Biografia di Franco Siciliano

Inserito da Webmaster il 4 Novembre 2011  •  Commenti  • 

Nato a Foggia, il 2 luglio 1941, ha passato la prima giovinezza nella sua città natale prima, e a Napoli poi.
Con la sua famiglia di origine, seguendo il padre, Agronomo e Funzionario di un Organismo delle Nazioni Unite, la FAO, ha vissuto, successivamente, in Siria, Algeria e Somalia. Dopo la laurea in Economia e Commercio, conseguita alla Libera Università Abbruzzese "G. D'Annunzio" di Pescara, fu reclutato dal Programma Alimentare Mondiale (PAM), una Organizzazione delle Nazioni Unite con sede in Roma, come responsabile dell'ufficio locale In Ciad, paese in cui ha servito per sei anni, dal 1972 al 1978.
Nel 1978 fu trasferito al Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP), ricoprendo successivamente la carica di vice-rappresentante nelle Sedi della Guinea-Bissau, delle Maldive e dell'Indonesia.
Nel 1982, fu trasferito alla sede di New York, al Palazzo di Vetro, dove, fino al Dicembre 1990, ha ricoperto diversi incarichi.
Nel gennaio 1991 Ritorna provvisoriamente al World Food Program, questa volta nella sede di Roma, con l'incarico di Capo dei Servizi Amministrativi.
Nel gennaio 1996, al termine dell'incarico, ritorna alla UNDP come Direttore delle Operazioni in Afghanistan. L'ufficio dell'UNDP responsabile per l'Afghanistan, a causa della guerra civile, era dislocato a Islamabad, nel Pakistan. Per il periodo della sua missione, quasi quattro anni, ha diviso il suo tempo tra gli uffici di Islamabad e quelli in territorio afghano: Kabul, Jalalabad. Herat, Kandahar e Mazar-i-Sharif. Il paese era, in quell'epoca, occupato e amministrato dal movimento dei Talibani che aveva proclamato il paese Emirato Islamico dell'Afghanistan.
In pensione nel Dicembre 1998, fu richiamato in servizio dall'ottobre 2001 al Marzo 2002 e inviato a Dili, Timor Est, come Direttore delle Operazioni, nella fase di transizione precedente all'indipendenza del Paese.
Dal suo ritorno in Italia, nel 2002 riprende ad operare come consulente free-lance per la formulazione di diversi progetti di sviluppo.
Nel 2005 viene reclutato dall'Università di Reggio Calabria per insegnare Economia dello Sviluppo in Tunisia, nel quadro di un progetto finanziato dalla Direzione della Cooperazione italiana. In questo contesto, insegna in Corsi post-universitari (Master) e di formazione quadri; tiene anche seminari sulla formulazione di Progetti di Sviluppo mediante l'uso della tecnica del "Quadro Logico" (logical framework analysis) e sugli aspetti tecnici del Microcredito.
Dall'inizio della sua esperienza di paziente in dialisi, a causa delle sopravvenute difficoltà nel muoversi liberamente, abbandona le sue attività precedenti e si dedica completamente alla scrittura. "Pensieri in Dialisi" è il suo ultimo libro, primo ad essere pubblicato in lingua italiana. Gli altri sono in via di pubblicazione.